BUSO DELLA RANA

Il Buso della Rana è un incredibile labirinto sotterraneo di oltre 27 chilometri di gallerie che si trova nel Comune di Monte di Malo (Vi). Il CSP VICENZA ti accompagnerà alla scoperta di questo mondo nascosto!

L'escursione che proponiamo non è una gita! ma un viaggio affascinante all'interno di un mondo sconosciuto che richiede un po' d'attenzione e impegno.

DIFFICOLTÁ

La prima difficoltà è rappresentata dalla strettoia del Sifone: un breve passaggio basso dove bisogna strisciare un po'.

Segue poi la ferrata orizzontale sopra il Laghetto di Caronte, tanto emozionante quanto semplice ferratina resa facile dalla presenza di larghi scalini dove poggiare i piedi, pioli per le mani e corda in acciaio alla quale appendersi con l'imbrago fornito dal club per godere di qualche attimo di riposo sopra il laghetto di Caronte (solo per i più pigri!).

Altro punto delicato ma mozzafiato è la risalita di una scaletta parallela ad una cascata. Passaggio senz'altro spettacolare reso sicuro dalla corda di sicurezza e dalla presenza di uno speleologo del club ad assistervi.

Ma non spaventatevi! Questo itinerario è già stato affrontato da bambini assistiti dal genitore, e senza problema da ragazzi da dieci anni in su anche senza nessuna esperienza di montagna.

ESCURSIONE

Per l'escursione in grotta non si richiedono attrezzature particolari (che vengono fornite dal club), ma solamente un cambio completo, visto che ci si bagnerà un po' (intimo compreso) e voglia di mettersi in gioco.

  1. 3 pile AAA per l'impianto di illuminazione.

  2. Abbigliamento: (ambiente molto umido e con temperatura di circa 12 gradi) Vanno bene vestiti vecchi (possibilmente pile con sopra tuta da meccanico o k-way), calze di lana, scarponi o stivali in gomma purchè abbiano un buon carrarmato, guanti di gomma o da lavoro, una bandana o fazzoletto come sotto casco. Non dimenticate un asciugamano.

  3. Cibo: cioccolato, frutta secca o panini protetti dall'acqua. Acqua o succhi di frutta non in bottiglie di vetro.

  4. Durata: L'escursione nelle viscere della Terra durerà dalle 3 alle 3,30 ore, tempo indicativo che potrebbe variare a seconda dalla velocità di progressione del gruppo.

ASSICURAZIONE (obbligatoria)

  1. Nome cognome, luogo e data di nascita, indirizzo attuale.

  2. In caso di minori questi devono essere accompagnati da un genitore o un adulto delegato.

Per l'escursione è necessario versare un contributo al club per l'assicurazione e l'attrezzatura.

N.B.: Su richiesta possiamo organizzare anche un percorso adeguato e dedicato ai bambini.

Per info, costi e prenotazioni delle visite mandare una mail a csproteo@gmail.com